giovedì 2 febbraio 2012

Le 5 città d'arte italiane assolutamente da visitare

In questa guida vi presentiamo una sorta di mini-classifica che cerca di individuare le 5 città d’arte più belle della nostra Penisola, cioè quelle che, almeno una volta nella vita, andrebbero visitate o che per lo meno dovrebero essere nella lista dei turisti stranieri che hanno intenzione di trascorrere un viaggio in Italia.
1.    Roma. Roma caput mundi. La “città eterna” è il simbolo dell’arte e della storia italiana ed è proprio vero, anche in senso figurato, che “tutte le strade portano a Roma”. Sotto ogni punto di vista ed in ogni ambito Roma deve essere inserita nella classifica delle città d’arte più rilevanti della nostra Penisola. Tra i capolavori conservati a Roma ci sono gli affreschi di Michelangelo nella Cappella Sistina.  

2.    Firenze. Il capoluogo toscano è la città d’arte italiana per eccellenza. Tra le opere dei grandi dell’arte e dell’architettura qui conservate ci sono il Campanile di Giotto e la Cupola del Brunelleschi in Piazza Duomo, i dipinti del Botticelli, di Leonardo, di Tiziano, di Michelangelo e di Raffaello esposte agli Uffizi ed il David, sempre del Buonarroti, esposto nella Galleria dell’Accademia. Per scoprire tutte le sue meraviglie, molte delle quali nascoste, consigliamo di affidarsi ad accompagnatori turistici a Firenze.
3.    Venezia. Piazza San Marco e tutta la parte antica di Venezia, fatta di piccole stradine, vie d’acqua e gondole usate come mezzi di trasporto, sono il fulcro storico di una città unica al mondo.
4.    Matera. Non esiste in Italia una città tanto particolare quanto Matera, il cui cuore è stato costruito scavando letteralmente nella roccia, dando vita ad un complesso abitativo noto con il nome di “Sassi di Matera” proprio per la sua bizzarra e pittoresca collocazione.
5.    Lecce. Tra le città del Sud, Lecce è forse una delle più incantevoli. Qui è nato e si è mostrato nella sua forma più elegante il “barocco meridionale”, peculiarità della città e vanto della Puglia intera.

Nessun commento:

Posta un commento