lunedì 20 febbraio 2012

I vincitori del Festival di Sanremo 2012

La sessantaduesima edizione del Festival di Sanremo si è appena conclusa tra polemiche, parodie, botta e risposta e riflessioni, spesso costruttive, altre volte molto meno. Indiscusso è stato sicuramente il protagonismo del molleggiato, Adriano Celentano, che, come dovranno ammettere anche quanti hanno criticato i suoi interventi nelle serate iniziali e finali della manifestazione, ha fatto molto discutere (e non solo di sé), tanto che le sue apparizioni hanno fatto registrare le punte massime di ascolto.

Un plauso anche all'ironia di Rocco Papaleo, Geppi Cucciari e Alessandro Siani, divertenti e realistici con la loro comicità mai eccessiva, ma astuta e intelligente, che ha fatto non solo ridere e sorridere, ma anche riflettere. Ma questo passerà alla storia anche e soprattutto per essere stato il festival delle donne: ben tre giovani ragazze finalmente hanno trionfato sul podio dei big
(nell'ordine Emma, Arisa e Noemi); inoltre, la seconda classificata della categoria dei giovani, Erica Mou, è stata pluripremiata, vincendo sia il premio della critica "Mia Martini" sia quello assegnato dalle emittenti radiofoniche. Una dimostrazione questa di come il talento e la semplicità costituiscano un'arma vincente che il pubblico è in grado di apprezzare molto più di quanto si creda e aldilà della mera apparenza.
In una manifestazione spesso tacciata di maschilismo per aver ridotto la presenza femminile sul palco ad una semplice e riduttiva sfilata di abiti di noti stilisti, la ribalta femminile fa certamente notizia.

Nessun commento:

Posta un commento