sabato 28 aprile 2012

Scatti di Storia in mostra a Trastevere

Al Museo di Roma in Trastevere fino al 20 di maggio saranno ospitati gli scatti del World Press Photo, il più importante concorso di fotogiornalismo, giunto nel 2011 alla sua 55esima edizione.  A parteciparvi, ben 5.247 fotografi professionisti di 124 nazionalità.
Ad essere esposti saranno non solo scatti di vita, ma vere e proprie testimonianze della Storia dei giorni nostri, le stesse che probabilmente documenteranno i libri di storia dei licei.
Vincitore di quest'anno il fotografo spagnolo Samuel Aranda, con uno scatto che ritrae Fatima, una donna che stringe a sè il figlio, ritrovato, intossicato dai lacrimogeni, in un ospedale da campo dopo averlo cercato per ore. e' il 15 ottobre 2011 e nello Yemen è in corso una manifestazione contro il regime autoritario di Ali Abdullah Saleh, che ha causato dodici morti e una trentina di feriti.
Accanto a questo, altri scatti raccontano la fine di Gheddafi, il cui corpo inerme e indanguinato è stato trascinato per le strade polverose della perifeiria di misurata; il disastro di Fukushima; le spose bambine dello Yemen e dell'Etiopia; le esplosioni in Afghanistan.
Una manifestazione certamente imperdibile, per vedere, conoscere e riflettere.

Nessun commento:

Posta un commento